La sedicesima, e penultima, settimana di residenza artistica presso L’Elba del vicino avrà come protagonisti Iyas Jubeh e Bruno Soriato.

 

Iyas Jubeh, originario di Gerusalemme, si è laureato presso il DAMS cinema dell’Università di Bologna. Ha lavorato come attore con il teatro nazionale palestinese fino al 2006, come interprete in scena, e ha ideato, realizzato e collaborato alla realizzazione di prodotti audiovisivi,quali cortometraggi ( La pietra sacra, Firework, Gensis, Bologna comci beau) e documentari (Indagine sugli orti, Il teatro ti sPiazza,…) in qualità di regista, produttore esecutivo, montatore, operatore.

Bruno Soriato dal 1999 si forma come attore all’interno della compagnia Uqbarteatro di Verona, partecipando a diversi spettacoli e continuando la sua formazione con seminari e workshop tenuti da diversi maestri tra cui Iben Nagel Rasmussen, Gabriele Vacis, Eugenio Allegri, Lucio Diana, Raffaella Giordano, Francesca della Monica, Antonio Viganò, Cèsar Brie, Marco Martinelli.
Dal 2008 si trasferisce in Puglia, dove lavora come regista, scenografo, attore e formatore con compagnie teatrali tra cui Teatri di Bari, La bottega degli Apocrifi, Senza Piume, La luna nel letto. Nel 2011 co-fonda la compagnia Kuziba.

 

Il duo di artisti porterà il progetto intitolato La terra del mio poema, così presentato con parole loro: “Come si fa a viaggiare dentro a un poema? Iyas Jubeh e Bruno Soriato lo fanno in bicicletta. I due artisti nel mese di Settembre percorrono la via francigena del Sud fino all’estremità della penisola, viaggiando nella direzione ideale della terra natale di Mahmud Darwish, uno dei più grandi poeti contemporanei in lingua araba quasi sconosciuto in Italia. Lungo la strada, ad ogni tappa sostano per condividere pane e poesia, assaporando i versi del poema Murale, considerato il suo testamento spirituale. Un viaggio conviviale che è insieme percorso fisico e metaforico, nella convinzione che la poesia si mostra nel suo splendore quando è piacevolmente condivisa.”

 

Bruno e Iyas saranno nostri ospiti a Rio Marina a partire dal 5 ottobre per una settimana, e presenteranno il risultato del loro lavoro durante la residenza mercoledì 11 ottobre.

 

Per rimanere aggiornato sugli artisti de L’Elba del Vicino seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Share This