Spiritualità

Esercizi spirituali

1-4 novembre 2018

Un’occasione per vivere personalmente e in gruppo un tempo di raccoglimento e riflessione, con la possibilità di colloqui individuali per riordinare vita e pensieri.
Gli esercizi spirituali prevedono due momenti di riflessione al giorno, arricchiti dalla liturgia. Al centro il tema “Costruttori di comunità”, approfondito in mattinata dal punto di vista biblico, nel pomeriggio attingendo alla tradizione letteraria antica e odierna.
Il 1 e il 4 novembre si vivrà comunitariamente la celebrazione eucaristica.

Arrivo: pomeriggio giovedì 31 ottobre.
Partenza: pomeriggio domenica 4 novembre.
Partecipanti: giovani e adulti.

Campo di riflessione biblica

29-30-31 dicembre e 1 gennaio

Quattro giorni dedicati allo studio e alla riflessione, guidati dalla lettura del Vangelo di Luca. I momenti di incontro e confronto saranno alternati all’immersione nella natura elbana con passeggiate al Santuario della Madonna di Monserrato, all’Eremo di Santa Caterina e all’Orto dei Semplici, e all’occasione di festa per la veglia dell’ultimo dell’anno.

Arrivo: da venerdì 28 dicembre. Si può partecipare alle sole giornate di lunedì 31 dicembre e martedì 1 gennaio.
Partecipanti: giovani e adulti.

Triduo pasquale

2019

Un’opportunità per vivere intensamente il Triduo pasquale e la Pasqua con la comunità cristiana di Rio marina, approfondendo il significato dei simboli e della liturgia di questi giorni, incontrando morte e resurrezione nella Parola di Dio, nella natura, nella vita di tutti.

Partecipanti: giovani, adulti, famiglie con bambini, ai quali sarà dedicata un’esperienza di animazione, incontro e amicizia.

Scopri tutti i laboratori e le escursioni de l’Elba del Vicino!

La partecipazione a tutte le proposte di Spiritualità è aperta alle persone di Rio Marina e territorio elbano, senza avvalersi del pernottamento presso la casa.